30 giugno - 17 luglio, 2016 Colli Euganei, Padova

PREMIO MIGLIOR DOCUMENTARIO INTERNAZIONALE

Il successore

di Mattia Epifani
(Italia 2015 - 52 min.)

PREMIO MIGLIOR CORTOMETRAGGIO INTERNAZIONALE

Champion

di Måns Berthas
(Svezia 2015 - 19 min.)

PREMIO MIGLIOR CORTOMETRAGGIO DI ANIMAZIONE

El Mostro - La coraggiosa storia di Gabriele Bortolozzo

di Lucio Schiavon, Salvatore Restivo
(Italia 2015 - 15 min.)

#htmlcaption-0 #htmlcaption-1 #htmlcaption-2 #htmlcaption-3 #htmlcaption-4 #htmlcaption-5

NEWS

Paesaggi con Vista 2016

Racconti, Musiche, Teatro, Cabaret, Danze, Immagini, Camminamenti

Agosto 2016, Paesaggi con Vista. Anzi, con Viste, perché quest'anno cresce il gruppo collaborante, si arricchisce l'offerta, si allarga l'orizzonte e i contenuti sono sempre più ampi e coloriti.

«Com'è tradizione, ogni anno per questa occasione ferragostana l'Anfiteatro del Venda non è solo un luogo che ospita una serie di spettacoli, ma diventa uno spazio-atmosfera che fa compenetrare persone e arti con il cuore dell'ambiente euganeo. – racconta Franco Zanovello, ideatore dell’appuntamento - Cuore, e perdonatemi l'inciso sentimentale, che ci auguriamo di veder riacquistare la tridimensionalità nel prossimo futuro. Mi riferisco a segnali di buona volontà che fanno sperare che il popolo euganeo, dopo anni di azioni e pressioni da parte di uno sparuto ma cocciuto gruppetto di suoi elementi, possa "riappropriarsi" della cima del Monte Venda, dopo oltre mezzo secolo di militarizzazione».

Si inizia venerdì 12 agsto con un concerto/spettacolo ideato e curato dall'istrionico ed eclettico Sergio Fedele, che già un paio d'anni fa ha piacevolmente sorpreso ed emozionato il nostro pubblico. Un evento tutto nuovo, arricchito nei contenuti e negli interpreti. 
Il gruppo KWATZ! è un ensemble di sole percussioni che si colloca nella tradizione della musica contemporanea colta. KWATZ! è la trascrizione del grido tradizionale usato dai monaci Ch'an (il Ch’an è il Buddismo cinese che darà poi vita in Giappone allo Zen).

La Notte Bianca di domenica 14 agosto vedrà susseguirsi sul palco del Monte Venda una piccola "folla" di artisti giovani (soprattutto) e meno giovani (ma molto gioviali). Tutti artisti bravissimi e originali usciti da scuole e accademie di livello internazionale, spettacoli tra teatro narrato e cabarettistico, danze e musica vibrazionale e a tarda notte partiremo con le proiezioni di Euganea Movie Movement, un viaggio tra i film di animazione più onirici e surreali visti negli ultimi 15 anni di Euganea Film Festival, opere di autori visionnari provenienti da tutto il mondo.

La passeggiata notturna di quest'anno sarà molto suggestiva e un po' più impegnativa del consueto, partirà sul finire della notte. Guida speciale per l'occasione sarà Diego Gallo. Arriverà l'alba sul Monastero degli Olivetani dopo una passeggiata al levar del sole, seguendo sentieri di parole e poesie euganee.

Per il programma completo e informazioni: Az. Agr. Ca’Lustra – 0429-94128 – info@calustra.it – www.calustra.it