PREMIO CITTÀ FUTURA

Dal 24 aprile a Padova prende il via la prima edizione del Premio Città Futura, un concorso rivolto a giovani registi e filmaker che operano nell'ambito del cinema documentario. 

L’obiettivo è la valorizzazione dei giovani talenti del mondo audiovisivo nonché la promozione del loro lavoro anche coinvolgendoli in un percorso laboratoriale rivolto ai ragazzi del territorio.

Il bando di concorso è aperto a registi under 35 italiani che abbiano realizzato negli ultimi tre anni uno o più film documentari (cortometraggi e\o lungometraggi), per una durata complessiva superiore ai 50 minuti, legati a tematiche  sociali come la periferia, il lavoro, la sostenibilità ambientale, la realtà quotidiana in contesti “difficili”.

Una commissione composta da professionisti del settore valuterà le opere inviate e assegnerà il Premio Città Futura, del valore di euro 2.500 lordi,  a ciascuno dei tre registi vincitori.

I premiati saranno quindi invitati a presentare i loro lavori presso il cinema MultiAstra di Padova e a coordinare un laboratorio di sei giorni rivolto ai giovani del territorio. Il premio in denaro verrà attribuito previa accettazione dell'impegno laboratoriale che si svolgerà tra giugno e luglio 2017. Le spese di viaggio, vitto e alloggio dei registi per la durata del laboratorio saranno a carico dell'organizzazione.

Il termine ultimo per l’iscrizione al concorso è domenica 21 maggio 2017.

 

Qui il regolamento completo:
Premio Città Futura - Regolamento per i registi [PDF]

Qui scheda per partecipare alla selezione:
Premio Città Futura - Scheda di iscrizione per i registi [PDF]

(da compilare e inviare a selezione@euganeafilmfestival.it

 

LABORATORI CITTÀ FUTURA

Il progetto Città Futura dedica ai ragazzi del territorio tre laboratori gratuiti dove poter sviluppare idee e soggetti, legati alle tematiche del bando, sotto la direzione dei registi vincitori del premio. I partecipanti di ogni singolo laboratorio, da un minimo di 8 a un massimo di 12, saranno quindi guidati dal regista e dai tutor nella realizzazione di un cortometraggio documentario della durata di 15\20 minuti ambientato nel quartiere Arcella di Padova.

Come funziona?
Ogni singolo laboratorio è strutturato in due settimane: la prima insieme al regista premiato al fine di scrivere il soggetto e fare le riprese. La seconda settimana prevede il montaggio e la finalizzazione dei materiali girati.
Al termine dei laboratori i tre cortometraggi realizzati andranno a formare un unico film che verrà proiettato nel mese di settembre a Padova e successivamente promosso e distribuito nel territorio e nella rete dei festival. 

A chi è rivolto?
A tutti: filmmaker alle prime armi, studenti e a tutti coloro che hanno dimestichezza con i mezzi audiovisivi o che hanno voglia di impararne il linguaggio. Una quota delle iscrizioni è dedicata ai cittadini dell’Arcella di Padova che abbiano il desiderio di raccontare il proprio quartiere.

Il termine ultimo per iscriversi è una settimana prima di ogni inizio LABoratorio.

 

Le date dei laboratori sono le seguenti:

1° Laboratorio 5 giugno - 17 giugno 2017

2° Laboratorio 19 giugno - 1 luglio 2017

3° Laboratorio 3 luglio - 15 luglio 2017

 

Qui il form per partecipare ai laboratori

 

Il Premio Città Futura è realizzato da Euganea Movie Movement nell’ambito del programma “S’illumina – Copia privata, per i giovani, per la cultura”, promosso dalla SIAE. Partner del progetto: Coop. Il Sestante, Cinema Multiastra, Progetto Giovani Monselice, in collaborazione con Banca Etica e Circolo Nadir, Progetto Giovani Padova.

 

data pubblicazione: 22 April 2017

MOVIE LAB : arriva la Webserie su Monselice!

Corallo è il titolo della produzione targata MOVIE LAB che sarà presentatà in anteprima mercoledì 28 giugno a Villa Buzzaccarini di Monselice durante la serata di inaugurazione di Euganea Film Festival.

read more

Detour 2016: i film premiati

Tre grandi film si aggiudicano i premi della quinta edizione del Festival

read more

Paesaggi con Vista 2016

Racconti, Musiche, Teatro, Cabaret, Danze, Immagini, Camminamenti

read more