Presentazione del libro La montagna, con altri occhi. Ridisegnare le terre alte (People, 2025) con i curatori Marco Albino Ferrari e Mauro Varotto.
La montagna, con altri occhi. Ridisegnare le terre alte è un «catalogo del sapere montanaro» composto da diciotto tappe tematiche – dai rifugi ai ghiacciai, dalle foreste all’alpicoltura, fino alla voce finale: Cura. Ogni voce è un quadro autonomo che si intreccia con le altre, in un percorso fluido e interdisciplinare che invita a osservare la montagna non come uno sfondo immobile, ma come un universo fisico e mentale in trasformazione. Curato da Marco Albino Ferrari e Mauro Varotto, è il primo volume della collana L’AltraMontagna di People Editore.
Marco Albino Ferrari è una delle voci piú autorevoli della cultura di montagna. Negli anni Novanta ha diretto la rivista «Alp». Nel 2002 ha ideato e diretto poi per anni «Meridiani Montagne». È stato direttore editoriale e responsabile del settore Cultura del Club alpino italiano. Ha collaborato con «La Stampa» e altre testate. Ha esordito nel 1996 con Frêney 1961, piú volte ripubblicato (oggi da Ponte alle Grazie). Mia sconosciuta (Ponte alle Grazie nel 2020), candidato al Premio Strega, ha vinto il Premio Itas. Ha curato mostre, allestimenti museali e collane di libri. Gira l'Italia con alcuni monologhi teatrali. Con Einaudi ha pubblicato In viaggio sulle Alpi (2009), _Assalto alle Alpi _(2023) e La montagna che vogliamo. Un manifesto (2025), e curato l'antologia Racconti di pareti e scalatori (2011).
L'incontro si terrà sabato 13 settembre alle ore 18:00 presso Villa Pisani, Monselice.