Home
Ecologie intersezionali - Martina Micciché e Donatella Gasparro

Ecologie intersezionali - Martina Micciché e Donatella Gasparro

09 settembre 2025

Incontro con Martina Micciché e Donatella Gasparro. Modera Irene Valandro.

«Ecologie intersezionali» è un dialogo attorno ai nessi tra crisi ecologica, diseguaglianze sistemiche e giustizia sociale. A partire dai percorsi di ricerca e attivismo di Martina Miccichè, autrice di Femminismo di periferia (Sonda, 2024) e Realismo Patriarcale (Meltemi, 2025), e Donatella Gasparro, ricercatrice in Sociologia e Ecologia Politica presso la Scuola Normale Superiore, l’incontro affronta l’ecofemminismo come pratica politica che intreccia cura, resistenza e trasformazione, riconoscendo l’interconnessione tra le oppressioni e promuovendo visioni radicali e inclusive di cambiamento. Evento organizzato in collaborazione con APS La Vespa.

Martina Micciché è scienziata politica, scrittrice e fotoreporter. Si occupa di diseguaglianze, crisi climatica e umanitarie con un approccio intersezionale e antispecista. Tiene conferenze in tutta Italia promuovendo un cambiamento radicale e inclusivo.

Donatella Gasparro è dottoranda in Sociologia e Scienze Politiche presso la Scuola Normale Superiore. Collabora con l’Istituto di Scienze Ambientali dell’Università Autonoma di Barcellona nel progetto REAL – A Post-Growth Deal. I suoi interessi includono ecologia politica, ecofemminismo materialista, decrescita e giustizia ambientale, con ricerche sul territorio e pratiche di sussistenza nel Sud Italia.

L'incontro si terrà martedì 9 settembre, alle ore 20:00 presso il Parco ex INPS “Pietro D'Abano” di Battaglia Terme. In caso di pioggia l'evento sarà spostato presso la sala comunale di Battaglia Terme.